rifugimonterosa.it

Rifugi Monterosa
Prenotazioni - Booking
01.jpg 02.jpg
Note img
Note img

Chi siamo

A partire dalla primavera del 2009 Rifugi Monterosa MBG srl si occupa della gestione dei 5 rifugi CAI dislocati sul versante sud del Monte Rosa. Nel nostro impegno di accoglienza rincorriamo spazi vuoti, non soffocati dall'eccesso, dove il silenzio è un valore, i gesti quotidiani sono un privilegio e il rispetto una competenza dovuta. Una scelta che è una vera e propria sfida se si considera che la MBG srl è l'azienda turistica con più posti letto della Valsesia, ben 416, la metà dei quali si trova sopra i 3647 m quindi di non ordinaria gestione. Ma è proprio questa peculiarità a rendere Rifugi Monterosa MBG, composta da uno staff di circa 40 ragazzi, unita e con un unico obiettivo da raggiungere: la soddisfazione del cliente.

L'impegno è grande e l'azienda è concentrata sul miglioramento dei servizi per garantire un'accoglienza adeguata e il rispetto dell'ambiente. La sostenibilità viene prima di tutto.
Per questo motivo abbiamo già sposato alcune idee, che elenchiamo brevemente qui di seguito: piccoli accorgimenti ma che possono fare la differenza. Tuttavia non mancano i grandi progetti ai quali si sta lavorando e che si spera vengano portati a termine nel breve periodo, perché significherebbe donare una nuova veste ai rifugi, legati alla tradizione ma già proiettati verso un futuro fatto di reti Wifi e webcam sempre aggiornate.

La gestione

Per migliorare i nostri servizi, ti chiediamo gentilmente di farci pervenire le tue opinioni e i tuoi giudizi in merito al tuo soggiorno. Il tuo contributo è prezioso in quanto ci aiuterà a migliorarci in tempo per la tua prossima visita!


Smaltimento rifiuti
I nostri rifugi smaltiscono a valle tutti i rifiuti che producono. Su richiesta della sede centrale del CAI abbiamo destinato 3 € del costo della mezza pensione al trasporto a valle con l'elicottero di liquami e rifiuti; il contributo di ciascuno per la salvaguardia dell'ambiente.
Dal 2010 è installato un impianto di potabilizzazione dell'acqua destinata alla cucina per ridurre i rischi allo 0,01%. L'acqua dei rubinetti comunque non è potabile.


Riscaldamento
I nostri rifugi hanno impianti di riscaldamento a gasolio ma il 20% dell'energia necessaria la produciamo con i pannelli solari.


Bibite e liquori
Tutto ciò che trovi in vendita nei rifugi è trasportato in elicottero. E questo comporta un generale aumento dei prezzi che in alcuni casi troverai rilevante. Il nostro impegno è di garantirti la possibilità di avere ad un prezzo base i generi di prima necessità ovvero acqua, the, primi piatti.


La mezza pensione
La mezza pensione comprende la cena, il pernottamento, la prima colazione ed il the per riempire i vostri thermos personali. La cena prevede sia pasta che minestrone o crema, un secondo con contorno e il dolce. Utilizziamo solo materie prime fresche e genuine, nei nostri rifugi non usiamo cibi precotti e in scatola. Il servizio in ceramica permette ai nostri clienti di gustare un pasto caldo e a noi di moderare l'impatto ambientale riducendo i rifiuti prodotti.


Le camere
Le camere dei nostri rifugi hanno spesso letti a castello con materasso e cuscino. Dopo di te ci saranno altri alpinisti ad utilizzarle, pertanto ti invitiamo ad averne cura. 
I letti sono dotati di piumoni che vengono lavati e puliti spesso ma non dopo ogni partenza, per questa ragione è necessario che ciascuno utilizzi il proprio sacco letto. Se non ce l'hai, lo puoi acquistare in rifugio (alla Capanna Gnifetti ed alla Capanna Margherita il sacco letto monouso è fornito gratuitamente).

Stanza asciugascarponi
Stiamo allestendo una stanza dove potrai lasciare ad asciugare gli scarponi e i vestiti bagnati, per garantirti gite in pieno comfort.


L'accoglienza
Ti ringraziamo per aver scelto di farti ospitare da noi. Ci farà piacere avere la tua opinione e i tuoi consigli. Se hai esigenze particolari, ti chiediamo di farcele sapere in anticipo di modo che possiamo accertarci per tempo di poterti accontentare.

creato il: mercoledì, 05 marzo 2014, 11:43 m.
Shop online mobile

Link utili

HOTEL CRISTALLO ALAGNA mobile