rifugimonterosa.it

Rifugi Monterosa
Prenotazioni - Booking

Ricerca scientifica

MBG SRL - Rifugi Monterosa e la ricerca scientifica in quota

 

Il Monte Rosa non è solo alpinismo, storia e passione ma anche scienza. Due sono i laboratori scientifici che operano tra le sue vette: la Capanna Osservatorio Regina Margherita alla Punta Gnifetti, a quota 4.554 metri e l'Istituto Angelo Mosso al Col D'Olen a quota 2.901 metri.

La Capanna Osservatorio Regina Margherita, nata nel 1893 per volere del Club Alpino Italiano (CAI), è stata fin da subito un laboratorio scientifico di fama internazionale.

Dichiarata nel 1903 dall'Accademia delle Scienze di Washington "Istituto Internazionale", è stata sede per tutto il '900 di importanti ricerche all'avanguardia in diversi ambiti scientifici: fisiologia e medicina, glaciologia, scienze ambientali, fisica dell'atmosfera.


La Capanna Margherita resta tuttora uno dei pochi laboratori al mondo per gli studi in alta quota dei meccanismi respiratori, vascolari, metabolici e renali alla base dell'acclimatazione, delle malattie da altitudine, della preparazione e dei limiti all'sercizio fisico nell'aria rarefatta.

Il Colle del Lys (4.250 m) ed il Colle Gnifetti (4.454 m) risultano essere siti idonei per l'estrazione di carote di ghiaccio, dalla cui analisi è possibile ricavare serie storiche di dati sulle variazioni climatiche e sulla composizione chimica e isotopica dell'atmosfera.
Alcuni di questi studi si concentrano sui meccanismi di distribuzione e trasporto a distanza di inquinanti come i metalli pesanti, i composti organici persistenti (POP) ed alcuni isotopi radiattivi.

Recentemente ampio spazio è stato dato a filoni di ricerca con interessanti prospettive di sviluppo che riguardano le scienze ambientali e gli studi sul clima. Qui di seguito alcuni esempi di ricerca condotti e gli Istituti ospitati:

- 2007: sono stati svolti alcuni test condotti dal Politecnico di Torino circa l'applicabilità di sistemi di generazione di potenza con celle a combustibile (alimentate ad idrogeno), a servizio di piccoli aeromobili.
Sempre il Politecnico di Torino (che tra l'altro ha consentito di dotare la Capanna del suo primo collegamento internet) ha riguardato la sperimentazione di un innovativo sistema di trasmissione a lunga distanza (oltre 300 km) in banda larga, utilizzando semplici dispositivi a basso costo come trasmettitori e senza ripetitori intermedi, con grandi potenzialità di sviluppo nei paesi del terzo mondo.

- 2009: Università di Heildelberg (DE) e Zurigo (CH).

- 2010: Centre for Altitude Space and Extreme Environment Medicine of the University College London (UK).

Istituto Alfred Wegener per la ricerca marina e polare di Bremerhaven (DE).

Istituto Auxologico Italiano (IT).

Università di TÜbingen (DE).

- 2013: Centro medico universitario di Leiden (NL).

Istituto Alfred Wegener per la ricerca marina e polare di Bremerhaven (DE).

- 2015: Istituto Alfred Wegener per la ricerca marina e polare di Bremerhaven (DE).

- 2016: Università di Salisburgo (AT).

German Aerospace Center – Köln (DE).

Istituto Alfred Wegener per la ricerca marina e polare di Bremerhaven (DE).

- 2017: German Aerospace Center – Köln (DE).

Warwick Altitude Research Group (UK).

 

MBG SRL - Rifugi Monterosa e la ricerca scientifica

Orgogliosi di aver cura del laboratorio scientifico della Capanna Osservatorio Regina Margherita, lo staff di Rifugi Monterosa si impegna per facilitare l'organizzazione e il supporto alle equipe di ricerca.

Cosa facciamo

  • trasferimento equipe e attrezzature da e per aeroporto
  • punto accoglienza ad Alagna
  • alloggio e ristorazione convenzionata ad Alagna e Gressoney
  • trasporto materiali con elicottero
  • Guide Alpine per l'accompagnamento
  • magazzino per lo stoccaggio delle attrezzature
creato il: lunedì, 17 marzo 2014, 4:15 p.
Shop online mobile

Link utili

HOTEL CRISTALLO ALAGNA mobile