rifugimonterosa.it

Rifugi Monterosa
Prenotazioni - Booking

Ricerca scientifica

La Rifugi Monterosa e la ricerca scientifica in quota

 

Il Monte Rosa non è solo alpinisimo, storia e passione ma anche scienza. Due sono i laboratori scientifici che operano tra le sue vette: La Capanna Margherita alla Punta Gnifetti, a quota 4.554 metri e l'Istituto Angelo Mosso al Col D'Olen a 2901 metri.

La Capanna Margherita nata nel 1893 per volere del Club Alpino Italiano (CAI) è stata fin da subito un laboratorio scientifico di fama internazionale.

Dichiarata nel 1903 dall'Accademia delle Scienze di Washington "Istituto Internazionale", è stata sede per tutto il 900 di importanti ricerche all' avanguardia in diversi settori scientifici:  fisiologia e medicina (63%), glaciologia (20 %), scienze ambientali (15%), fisica dell'atmosfera (2 %).


La Capanna Margherita resta tuttora uno dei pochi laboratori al mondo per gli studi in alta quota dei meccanismi respiratori, vascolari, metabolici e renali alla base dell'acclimatazione, delle malattie da altitudine, della preparazione e dei limiti all'sercizio fisico nell'aria rarefatta.

Recentemente ampio spazio è stato dato a filoni di ricerca con interessanti prospettive di sviluppo che riguardano le scienze ambientali e gli studi sul clima. Qui di seguito alcuni esempi di ricerca condotti:


- Il Colle del Lys (4250 m) e il Colle Gnifetti (4454 m) risultano essere siti idonei per l''estrazione di carote di ghiaccio, dalla cui analisi è possibile ricavare serie storiche di dati sulle variazioni climatiche e sulla composizione chimica e isotopica dell'atmosfera.
Alcuni di questi studi si concentrano sui meccanismi di distribuzione e trasporto a distanza di inquinanti come i metalli pesanti, i composti organici persistenti (POP) ed alcuni isotopi radiattivi.

- Nel 2007 si sono svolti in Capanna alcuni test condotti dal Politecnico di Torino circa l'applicabilità di sistemi di generazione di potenza con celle a combustibile (alimentate ad idrogeno), a servizio di piccoli aeromobili.

- Sempre il Politecnico di Torino (che tra l'altro ha consentito di dotare la Capanna di un collegamento internet) ha riguardato la sperimentazione di un innovativo sistema di trasmissione a lunga distanza (oltre 300 km) in banda larga, utilizzando semplici dispositivi a basso costo come trasmettitori e senza ripetitori intermedi, con grandi potenzialità di sviluppo nei paesi del terzo mondo.

 

La rifugi Monterosa e la ricerca scientifica

orgogliosi di aver cura del laboratorio scientifico della Capanna Margherita lo staff di Rifugi Monterosa si fa in 4 per facilitare l'organizzazione e il supporto alle equipe di ricerca.

Cosa facciamo

  • trasferimento equipe e attrezzature da e per aeroporto
  • punto accoglienza ad Alagna
  • alloggio e ristorazione convenzionata ad Alagna e Gressoney
  • trasporto materiali con elicottero
  • guide alpine per l'accompagnamento
  • magazzino per lo stoccaggio delle attrezzature.
creato il: lunedì, 17 marzo 2014, 4:15 p.
Shop online mobile

Link utili

HOTEL CRISTALLO ALAGNA mobile